BemAA Wordmark
IT   EN  

Montepertico

Progetto per edifici di Social Housing, La Spezia 2017

Il progetto si trova in un'area individuata dal Piano Urbanistico Comunale di La Spezia come “Distretto di trasformazione integrata AD7 Area Dismessa o Sottoutilizzata” per cui è prevista la riqualificazione urbanistica grazie alla realizzazione di una nuova viabilità, una zona da destinarsi a verde pubblico e la costruzione di un edificio che accolga al suo interno un mix funzionale di Housing Sociale, funzioni commerciali e terziarie. BEMaa si è occupato di progettare questa riqualificazione.

Il lotto del Distretto AD7 Fontevivo è collocato nell’area del Levante collinare. Il complesso stato dei luoghi ha portato alla necessità di identificare una strategia progettuale che permettesse una sostanziale ridefinizione di questa porzione di tessuto urbano, introducendo elementi qualitativi oggi non presenti.

La reinterpretazione del sistema spaziale degli edifici isolati nel verde, ha portato a formulare un’ipotesi di articolazione volumetrica a "cluster". La strategia insediativa adottata a questo scopo prevede la realizzazione di otto volumi residenziali, disposti in modo da sottolineare la centralità del nuovo spazio pubblico e in modo da creare, nella loro relazione reciproca, molteplici spazi aperti di diverso ruolo e gerarchia. Particolare attenzione è data allo studio del piano terra, in modo da connotarne l’aspetto urbano e sociale.

La progettazione degli edifici destinati all’housing sociale è orientata verso soluzioni abitative adeguate alle diverse tipologie d’utenza previste – giovani, coppie, anziani, studenti, lavoratori temporanei, famiglie immigrate, nuclei mono-genitoriali, etc. - con una particolare attenzione alla possibilità di evoluzione degli spazi della casa nel tempo, in relazione sia ai mutamenti dei nuclei familiari sia alle esigenze dettate dal programma di sviluppo.




Instagram LinkedIn

Bruno Egger Mazzoleni
architetti associati
P.IVA 05657970967
© BEMaa 2012
Privacy Policy