BemAA Wordmark
IT   EN  

BEMaa si occupa di progettazione architettonica a diverse scale, con particolare attenzione al progetto della residenza, al disegno urbano e del paesaggio.

BEMaa è uno studio di architettura con sede a Milano, fondato nel 2007 da Ombra Bruno, Christiane Egger e Paolo Mazzoleni. BEMaa si occupa principalmente del progetto di residenza alle varie scale, dal design di interni e dalle case private agli edifici residenziali e al disegno urbano. Negli anni BEMaa ha progettato e realizzato edifici residenziali per clienti pubblici, istituzionali e privati, occupandosi dei diversi segmenti dell'abitare, dal social housing, alla cooperazione, alla residenza urbana di lusso. Più in generale, lo studio ha progettato e costruito edifici pubblici, uffici, scuole, spazi commerciali e spazi pubblici, concepiti affinché offrissero un ambiente ispiratore dove vivere, imparare, lavorare e giocare. La struttura di progettazione architettonica è affiancata da un dipartimento che si occupa di paesaggio, disegno urbano e pianificazione attuativa. Negli anni, BEMaa ha inoltre sviluppato una specifica esperienza nell'exhibition design, con una particolare attenzione all'allestimento temporaneo e alle strutture nomadiche.

Partner

Ombra Bruno

architetto

nata a Torino nel 1977, studia Architettura al Politecnico di Milano dal 1995 al 2001, svolgendo parte degli studi presso l’E.T.S.A. di Valladolid (Spagna), e consegue la laurea con il Prof. Nardi. Dal 2002 esercita a Milano la libera professione di Architetto occupandosi principalmente di progetti di residenza privata e di progetti di allestimento. Exhibition designer nel progetto Ashes and Snow dal 2002 al 2007 ha curato l’allestimento delle opere di Gregory Colbert a Venezia (Arse- nale 2002) e all’interno del Nomadic Museum progettato da Shigeru Ban a New York (2005), Los Angeles (2006) e Tokyo (2007). Il progetto realizzato a Los Angeles è stato insignito della Medaglia d’Oro dell’Industrial Design Excellence Awards nella categoria ambiente. È stata cultrice della materia nel Laboratorio di Progettazione di Costruzione dell’architettura della Prof.ssa Anna Mangiarotti.

Christiane Egger

architetto

nata a Villach (Austria) nel 1971, studia Architettura alla Technischen Universität Graz (Austria), svolgendo parte degli studi presso il Politecnico di Bari e presso il Politecnico di Milano; si laurea nel 2001 con il progetto di tesi “Next Stop: Pavia - recupero di un’ex-area industriale” con il Prof. Neuwirth e con il Prof. Dorigati. Dal 1993 collabora con diversi studi di architettura, occupandosi in particolare di progettazione esecutiva e direzione di cantiere. In questi anni collabora tra gli altri con lo studio di architettura di Hans Traninger di Villach, l’Atelier A di Graz e lo studio BBarch di Milano. Dal 2003 esercita a Milano la libera professione di Architetto; si occupa principalmente di progettazione esecutiva, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità nel progetto dell’abitare; su questi temi ha collaborato con il Laboratorio di Costruzione I del corso di laurea in Architettura Ambientale della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano.

Paolo Mazzoleni

architetto

nato a Milano nel 1974, studia Architettura al Politecnico di Milano dal 1993 al 1999, svolgendo parte degli studi presso l’E.T.S.A. di Valladolid e di Sevilla (Spagna). Al conseguimento della laurea segue il dottorato di ricerca in Architettura, Urbanistica e Conservazione dei Luoghi dell’Abitare e del Paesaggio con una tesi sul Progetto della residenza nella Società dell’Informazione. Fondatore e partner di BEMaa, dal 2001 esercita a Milano la libera professione di Architetto occupandosi principalmente di edilizia residenziale e di disegno urbano e pianificazione. All’attività di progettista, unisce l’esperienza didattica e di ricerca. Dal 2001 insegna presso il Politecnico di Milano dove attualmente è docente di Composizione Architettonica e Urbana e dove è stato docente e membro del comitato didattico del Master in Housing Sociale e Collaborativo e membro del coordinamento del progetto Riformare Milano. Come critico e ricercatore si occupa di residenza urbana contemporanea, svolgendo analisi e consulenze per enti pubblici e privati. Dal 2008 è direttore scientifico di AAA architetticercasi, concorso di progettazione biennale per architetti under 32 promosso dal sistema delle cooperative di abitanti di Confcooperative Habitat. Dal 2009 al 2015 è membro della Commissione Comunale del Paesaggio del Comune di Milano, che dal 2012 presiede. Dal 2009 al 2021 è Consigliere e dal 2017 Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano, per il quale ha curato in particolare otto edizioni del Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, premio per edifici di Social Housing realizzati in Europa e ha ideato e coordinato Concorrimi, bando tipo e piattaforma informatica on-line per lo svolgimento di concorsi di idee e di concorsi di progettazione. Dall’ottobre 2021 è assessore all’urbanistica della Città di Torino con delega al Piano Regolatore Generale, ai Piani Esecutivi Convenzionati, all’edilizia privata, all’arredo urbano e al progetto dello spazio pubblico, alla banca dati e nuova cartografia, al coordinamento grandi progetti e alle grandi infrastrutture nel settore dei trasporti.

Gente di BEMaa

Paolo Bargna
Marco Venturini
Marta Signorelli
Elisa Francioso
Valeria Colosetti
Giorgio Gabbiadini
Carlotta Fazio
Francesco Manea
Giulio Maria Rindi
Ilenia Casillo
Pierluigi D'Alessio
Sona Ragimova
Arianna Scoglio

Se vuoi contattarci scrivi a info[at]bemaa.it o telefona al +39 02 30069230. Se cerchi lavoro scrivi a jobs[at]bemaa.it.

Ai progetti dello studio hanno collaborato in questi anni: Matteo Senafè, Miriam Pistocchi, Valentina Barabani, Marco Battistini, Chiara Torregrossa, Emma Maev O'Connell, Giuliano Fertonani Affini, Valerio Bottalico, Yassin Nooradini Shahabadi, Andrea Persico, Michela Prandi, Claudio Canesso, Alberto D'Asaro, Alfredo Barba, Francesca Pigni, Giulia Bordini, Elsa Cariolato, Claudio Barborini, Matteo Cazzato, Brian Cigala, Lucrezia Forti, Chiara Bianchi, Elisa Carcano, Mattia Carugati, Michela Chiesa, Barbara Corbella, Marco D'Ambrosio, Federica Meloni, Carola Endresz, Federica Sabbadini, Valeria Faggioli, Valentina Bisi, Valentino Galli, Mirco Gatti, Valerio Giacomelli, Aleksa Korolija, Dora Leeb, Sunmi Kim, Giorgia Cilli, Margherita Locatelli, Gioia Sironi, Francesca Olivoni, Linda De Fanti, Alessandra Del Fato, Domenico Isaia, Gabriele Rivolta, Alessio Roncaglioni, Davide Schaumann, Federica Teti, Laura Barbarito, Rosa Thorsteinsdottir, Carlo Venegoni.

BEMaa is BIM

A partire dalla sua fondazione nel 2007, BEMaa progetta attraverso il metodo dell'edificio virtuale.
I modelli architettonici di BEMaa vengono sviluppati fin dai primi stadi della progettazione e vengono aggiornati e approfonditi (nei relativi Levels Of Detail) attraverso tutto il percorso di progettazione.

Ricerca e Pubblicazioni

Didattica e ricerca svolgono un ruolo essenziale nell'aggiornamento di uno studio di architettura e sono una componente fondamentale della sua responsabilità sociale.
BEMaa ha sempre accompagnato il proprio lavoro professionale con un'intensa attività didattica e di ricerca.

Instagram LinkedIn

Bruno Egger Mazzoleni
architetti associati
P.IVA 05657970967
© BEMaa 2012
Privacy Policy